L’architetto giapponese Kengo Kuma ha progettato la ristrutturazione di un edificio in stile tradizionale cinese Siheyuan difronte la famosa Città Proibita di Pechino. Il nuovo progetto è una casa da tè in uno stile unico e che potrebbe essere definito zen contemporaneo.

Gli elementi dell’estetica zen quali sobrietà e semplicità sono rintracciabili in primo luogo nell’involucro architettonico articolato da blocchi di polietilene color bianco candido.

Questo modo assolutamente innovativo di trattare lo spazio e la stuttura murale della casa da tè, mantiene l’effetto caratteristico di filtrare la luce naturale tipico degli ambienti zen, che nelle antiche case tradizionali giapponesi era ottenuto con le pareti in carta di riso. Inoltre è interessante notare come lo stile della casa da tè cinese, si fonda in questo progetto, con lo stile architettonico giapponese che vuole ambienti sobri e spogli mentre al contempo la forma lineare dei blocchi che compongono la struttura, ricorda le strutture lignee dei tradizionali edifici cinesi.

L’effetto finale è di grande leggerezza. Un edificio di questa raffinatezza non può che amplificare l’esperienza del consumatore di tè mettendolo a contatto diretto con un ambiente che comunica armonia e che trasforma l’atto di bere il tè in una vera esperienza estetica.

 

immagine da / www.azuremagazine.com