Recentemente l’interior design ha incluso l’ambito della Psicologia Ambientale. Questa studia la natura multisensoriale dell’esperienza del giardinaggio come valido strumento terapeutico, per cui, coltivare le proprie piante può essere molto gratificante perchè permette di prendersi cura di un essere vivente e vederlo crescere in tutta la sua bellezza. Ciò avviene, (spiegano gli psicologi), perché esiste una forte correlazione tra ambiente e uomo che si ripercuote sulla sfera cognitiva, affettiva e comportamentale. Ecco perché questa pratica aiuta a superare le insicurezze e ad avere un approccio più positivo alla vita, sopratutto per le persone psicologicamente vulnerabili, che sembrano trarre molti benefici dal contatto con le piante.

 

Interior Design: La nuova tendenza “Urban Jungle”

Attualmente nell’interior design si punta molto sull’arredo verde, soprattutto in associazione a mobili e soluzioni ecologiche e sostenibili. Le piante arredano perchè trasmettono armonia grazie ai rilassanti toni del verde. Allo stesso tempo, purificano e in alcuni casi profumano l’aria della casa, rendendola un posto dedicato al relax ed al benessere. Questo è molto importante soprattutto se pensiamo all’aria satura di smog che purtroppo respiriamo ogni giorno. Ma da dove nasce questa tendenza d’arredo? Sicuramente dalla necessità di non perdere il contatto con la natura, anche quando si vive in città.

esempio di arredo in stile Urban Jungle: L’armonia della natura dentro casa.

Da questa tendenza/necessità di ritrovare un ambiente più salubre, nasce il concetto di “giungla urbana”, un’oasi di verde da realizzare dentro casa, che si contrappone al cemento e all’asfalto di cui sono fatti palazzi e strade. Ritrovare un angolo “di natura” è infatti sempre più una necessità psico-fisica, poichè il verde fa bene all’umore e alla nostra salute.

 

Ormai siamo abituati a vivere circondati da palazzi di cemento e immersi nello smog a tal punto da pensare alla natura come una alternativa, mentre invece, la natura è il nostro habitat. Ritornare ad essa ci permette di migliorarci, eliminando gran parte dello stress. In questo senso pensare ad un arredo verde e sostenibile, può farci recuperare, almeno quando siamo dentro casa, il nostro contatto con la natura e con il benessere.

 

Elementi dell’arredo Urban Jungle: Una nuova filosofia dell’abitare.

Si tratta di un arredo che si ispira al mondo naturale ed è caratterizzato da un gran numero di piante e complementi d’arredo realizzati con materiali naturali e riciclati come fibre naturali, pietra, bambù, rattan, giglio d’acqua e tela.

Il giglio d’acqua ed il bambù rappresentano un’ottima scelta ecologica grazie alla velocità con cui queste piante si riproducono in abbondanza. Un’ottimo complemento d’arredo per lo stile “giungla urbana” è anche la carta da pararti con stampe e motivi che richiamano il mondo vegetale. La casa può essere personalizzata con elementi e decorazioni naturali come conchiglie, rami secchi, pietre e stoffe naturali.

Questa nuova tendenza è sicuramente un modo per ritrovare noi stessi in una maniera più completa: la natura fa parte e nasce con l’essere umano che sempre più la distrugge, la rinnega ma ne ha bisogno per sopravvivere.

Possiamo riempire le nostre case di piante da curare ed amare, questo è molto bello e positivo, ma al contempo, questa nuova tendenza d’arredo, dovrebbe farci riflettere sul bisogno di recupero della naturalità come valore, che nasce soprattutto da una crisi globale che vede la natura sempre più danneggiata dai vili.

 

Immagini da: Unsplash